COSA FACCIAMO
LABORATORI DI TEATRO SOCIALE
Il teatro è uno strumento di comunicazione e di trasformazione sociale, promuovendo la partecipazione attiva, l'empowerment e l'inclusione sociale.
Durante i laboratori i partecipanti condivideranno le proprie esperienze, le proprie emozioni e i propri desideri, lavorando in gruppo per creare opere teatrali originali che rappresentino e valorizzino la loro identità e la loro esperienza.
LE BASI DEL RAP
Un laboratorio di rap rivolto ai giovani dai 12 ai 18 anni offre numerosi vantaggi, sia dal punto di vista artistico che personale. In primo luogo, questa forma d'arte permette ai partecipanti di esprimersi liberamente attraverso la musica e le parole, fornendo uno spazio sicuro per esplorare la propria creatività e sviluppare le competenze necessarie per scrivere e interpretare le proprie canzoni. In secondo luogo, il rap richiede frequentemente la collaborazione con altri musicisti e rapper, il che significa che i partecipanti imparano a lavorare in team, rispettando il contributo degli altri membri del gruppo, contribuendo a sviluppare importanti abilità sociali e di leadership. Inoltre, attraverso l'apprendimento delle tecniche del rap e la pratica di esibirsi in pubblico, i partecipanti possono migliorare la propria autostima e sviluppare una maggiore fiducia in se stessi.
EVENTI E MOSTRE A CARATTERE SPORTIVO SOCIALE
Altropallone all’interno del progetto si impegna a realizzare un evento al mese per porre l’attenzione sulle attività sociali che lo sport genera a Milano. Mostre, conferenze, proiezioni di video e tanto altro verranno proposte alle realtà del territorio. Oltre alla produzione degli eventi, questa azione servirà per rafforzare le sinergie tra i diversi enti e creare nuove piattaforme dove ancora non sono nate, stimolando l’avvicinamento e la collaborazione tra le associazioni sportive e gli enti classici di terzo settore.
RACCOLTA TESTIMONIANZE DEI MIGRANTI
I migranti sono al contempo destinatari e attori del progetto: destinatari in quanto l’esperienza narrativa dei laboratori biografici rappresenta un momento di riflessione e consapevolezza della complessità del proprio progetto migratorio, delle difficoltà da superare e delle opportunità da cogliere.
Ma anche attori, in quanto agiscono, all’interno dei laboratori biografici, donando le proprie esperienze vissute. L’ascolto delle narrazioni, ricche di dettagli personali, potrà agevolare la comprensione, da parte della popolazione a cui le raccolte biografiche saranno presentate, di quanto siano pervasivi i comportamenti discriminatori, migliorando le reciproche relazioni e la coesione tra fasce sociali e generazionali differenti.
LABORATORI DI CIRCO SOCIALE
Lo scopo di questi laboratori è quello di far sperimentare ai ragazzi attraverso varie discipline circensi le capacità motorie del proprio corpo e guidarli nell'identificazione e nel superamento delle loro paure. Attraverso esercizi acrobatici, giocoleria, yoga e danza, saranno sviluppate e potenziate capacità fisiche e mentali.
LABORATORI AUDIOVISIVI E CREATIVI.
I laboratori multiculturali e multidisciplinari proposti e curati da Acea verranno costruiti ed eseguiti per potenziare e garantire, nelle scuole, lo sviluppo di fenomeni estetici e pratiche artistiche. Permettono, inoltre, ai docenti di lavorare per garantire l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. La concentrazione sull’esercizio continuo delle attività tecniche ed intellettuali e della loro interazione intesa come “pratica artistica” è fondamentale per il raggiungimento di una piena autonomia creativa; attraverso la “pratica artistica”, ricercando e interpretando il valore intrinseco alla realtà circostante in tutti gli aspetti in cui si manifesta, lo studente coglierà il ruolo ed il valore culturale e sociale del linguaggio audiovisivo.
SEMINARI DI EDUCAZIONE DIGITALE
Gli adolescenti sono i più grandi consumatori dei media digitali che entrano a far parte in modo sempre più pervasivo della vita dei giovani. Interventi di “media education” sono essenziali aumentare la consapevolezza sul corretto utilizzo degli strumenti digitali, aiutando i giovani a massimizzare i benefici e a ridurre al minimo i rischi dell’utilizzo dei social. Destinatari di questa attività saranno adolescenti e giovani nativi, seconde generazioni e immigrati.
LABORATORI MULTIDISCIPLINARI DI INCLUSIONE E COESIONE SOCIALE
Nascono dall’esigenza di valorizzare e far incontrare le diversità, con l’obiettivo di trovare una lettura condivisa e partecipata attraverso varie forme d’arte: performance artistiche, arti creative, dimostrazioni culinarie, attività interattive e partecipate. I laboratori si propongono come testimoni e artefici di un cambiamento positivo in cui i popoli si mescolano, si contaminano, e si proiettano verso un futuro più umano e inclusivo, rispettando le diversità e riportando l’attenzione alla reale autenticità dei diversi mondi.